domenica 12 marzo 2017

Ricetta con baccelli di fave e piselli


Parlando con persone che hanno il loro tempo e che ancora non hanno dimenticato le usanze gastronomiche passate, ho saputo di questo uso del baccello della fava. Pensiamo che quando le compriamo buttiamo via una parte commestibile che paghiamo, essa rappresenta tolto il seme che utilizziamo il 50% del baccello completo.
E' la cosiddetta buccia che invece possiamo utilizzare ed è buonissima.
Questo ci fa subito intendere quanto sprechiamo e oltretutto paghiamo, sia in termini energetici per produrre quell'ortaggio sia economici per non utilizzare una parte totalmente commestibile.


Risotto con baccelli di fava pomodorini e menta: 

si fa un soffritto con cipolla e baccelli di fave tagliate a rondelle fini, si aggiunge qualche pomodorino tipo ciliegina e si tosta il riso infine si porta a cottura con brodo vegetale. A fine cottura si aggiunge qualche foglia di menta.
Fava e pisello della famiglia delle leguminose oltre che fissare l'azoto nel terreno hanno proprietà culinarie importanti perché anche
Il baccello della fava e del pisello sono commestibili previa cottura ed è una parte consistente del raccolto che non va sprecata, esistono svariate ricette che includono il baccello inoltre il sapore non è da meno del seme che racchiude.

Tortino di piselli con le bucce al forno


Si spezzano le bucce dei piselli teneri e si levano i piselli stessi, Si rompono le estremità delle bucce che si fanno cuocere in acqua salata; nel tempo stesso si fanno cuocere a parte i piselli, anch’essi in poca acqua salata; nel tempo di cottura dei piselli dev’essere assai breve e l’acqua salata pochissima in modo che l’assorbano tutta. Quando le bucce saranno cotte si tritano colla lunetta o si passano al tritatutto; si mescolano coi piselli, quindi si fanno insaporire in un soffritto di cipolla con burro e, possibilmente, prosciutto, vi si unisce una besciamella (fatta con farina, latte e burro fresco) torli d’uovo, albumi, montati in proporzione della quantità, parmigiano grattugiato; si mette tutto in uno stampo unto di burro e si cuoce al forno.

Nessun commento:

Posta un commento