sabato 30 luglio 2016

A proposito di trattamenti con Verderame


Non ho mai amato questo trattamento e a scapito di raccolti scarsi non l'ho mai fatto, ma anche quest'anno intimorito dalla famosa peronospera l'ho acquistato e dopo avere letto la composizione e le conseguenze sull'ambiente non ho neanche aperto la confezione l'ho buttato. E' ammesso in agricoltura biologica ma per me è una porcheria che si deposita nell'ambiente e nel cibo che mangiamo quindi nel nostro organismo. Poi magari facciamo qualche terapia chelante per depurarci da tutto quello che ci irrorano tutti i giorni, altro che verderame occorre disintossicare il terreno e quindi le piante da tutti questi metalli che hanno determinato ogni malattia tra le più mortali del nostro secolo.
Ho usato il bicarbonato di sodio che a mi avviso non è tossico e il risultato sui pomodori è stato sufficiente,
invito chiunque ad aprire una discussione su questi trattamenti grazie.




"Il rame è ampiamente usato in agricoltura per combattere malattie e parassiti delle piante: per esempio da oltre un secolo è utilizzato contro la peronospora della vite, che può causare danni gravissimi alla produzione di uva. E se da un lato è un metallo indispensabile per alcuni meccanismi biologici delle piante- gioca infatti un ruolo chiave nella fotosintesi e nella sintesi delle proteine - dall’altro però non ne va sottovaluta la tossicità. Si deposita infatti nei primi strati del terreno, influenzando negativamente la vita microbica e lo sviluppo di batteri, alghe, funghi e lombrichi. “Il rame che viene utilizzato come antiparassitario tende in pratica ad accumularsi nell’ambiente, in particolare nel suolo - spiega Stefania Tegli, ricercatrice del Dipartimento di scienze delle produzioni agroalimentari e dell’ambiente dell’Università di Firenze -. E, dal terreno, può raggiungere e inquinare le falde acquifere, determinando gravissimi rischi ambientali ed ecotossicologici su un ampio spettro di organismi e microrganismi”. "





http://www.coltivazionebiologica.it/bicarbonato-di-sodio-fungicida/

Nessun commento:

Posta un commento