giovedì 2 febbraio 2017

Inizio lavori orto sinergico

Buon lavoro a tutti, il mese di Febbraio in Valtiberina inizia con buone prospettive per le prime semine anche se con cautela. Quest' anno ho deciso di partire per tutte le piantagioni da semi biologici e biodinamici sia seminando in pieno campo che in serra fredda, questo per avere un prodotto seguito secondo i criteri della biodinamica dall'inizio alla fine e anche per avere le sementi per l'hanno seguente in quanto non essendo semi ibridi produrranno semi fertili.


Perché scegliere le varietà biologiche

Come si sa, non tutte le varietà di semi sono uguali. Esistono però delle sementi, ovvero quelle biologiche e quelle biodinamiche, che presentano numerosi vantaggi in più rispetto a quelle tradizionali. Indipendentemente che si scelga un seme per praticare il sovescio oppure che lo si utilizzi per piantare un’erba aromatica, un fiore sul balcone o un ortaggio in giardino, è importante indirizzare la scelta verso un prodotto che non sia stato realizzato con tecniche genetiche di ibridazione.
I semi ottenuti da specie ibridate sono infatti il risultato di varietà botaniche artificialmente create. Le sementi ibride - riconoscibili grazie alle sigle F1 ed F2 - permettono di ottenere raccolti più abbondanti e con precise caratteristiche fisiche ma non sono in ogni caso il risultato di ciò che la natura produce spontaneamente. Utilizzando questi semi si potranno raccogliere frutti più succosi, fiori più resistenti ai parassiti e via dicendo. Si tratta però di sementi studiate, selezionate e modificate dall’uomo. I loro prezzi sono inoltre superiori rispetto a quelli delle sementi biologiche poiché prevedono un ciclo di produzione più complesso e più lungo.
Le semenze biologiche e biodinamiche sono le sementi più sicure e controllante presenti sul mercato. Vengono prodotte mediante l’impollinazione spontanea della pianta e sono totalmente prive di OGM e di sostanze di origine chimica. I germogli e le verdure che nascono da questi semi sono perciò garantiti, salutari e naturali al 100%.
Un'altra qualità di questi semi è il fatto che nascono attraverso tecniche colturali davvero ecosostenibili. La produzione di un seme biologico viene eseguita infatti senza l’ausilio di fertilizzati e di pesticidi chimici e non rilascia perciò sostanze inquinanti nell’aria e nel suolo. Preferire delle sementi biologiche ad altri tipi di sementi significa premiare quindi chi si impegna a salvaguardare l’ambiente offrendo al tempo stesso al consumatore dei prodotti di ottima qualità.


A chi interessa ho seminato in pieno campo con telo tnt:

In giorno di foglie
lattuga primaverile
spinacio
rucola
cicoria
prezzemolo

In giorno di radici
carote



In serra fredda
In giorno di foglie

lattuga
bietola
sedano


Nessun commento:

Posta un commento