domenica 12 febbraio 2017

Tabella tipologie biodinamiche delle piante

Chi conosce l'agricoltura Biodinamica, ma maggiormente le opere di R.Steiner  come la Teosofia ad esempio, sa che esiste un rapporto fra le costellazioni e i pianeti del sistema solare astronomico e i corpi eterici sulla terra ma io non mi addentrerò in queste disquisizioni filosofiche, mi piace per far capire l'immagine, che non solo il sole è partecipe della vita sulla terra ma la sinfonia di tutti i pianeti e le costellazioni lo sono. Allora il bagno di sole del giorno si alterna alla luce notturna dove la pianta viene accresciuta di importanti flussi vitali.
Avviene così che piante di tipologia foglie siano maggiormente sollecitate quando la luna fa da ponte a costellazioni di acqua e così via per le altre tipologie, inoltre particolari aspetti astronomici determinano altre situazioni più o meno favorevoli.
E' ovvio che questo sapere ci puo' aiutare nello scegliere il periodo piu' favorevole per le operazioni di semina, ma anche di trapianto e vi assicuro le piante ricevono impulsi che si riconoscono.

Rimando comunque alla grande Maria Thun e al suo trattato Indicazioni per lo studio delle costellazioni

allego le tabelle per l'individuazione delle tipologie






Nessun commento:

Posta un commento